Home

Preseleziona la ricerca

Toscana

immagine regione

Arte, storia, cultura, natura e antichi sapori: racchiudere in poche parole le bellezze e le peculiarità della Toscana è impresa assai ardua. Turismo-Toscana è un binomio indissolubile. Con i suoi 11,5 milioni di arrivi e con gli oltre 42 milioni di presenze medie all'anno, la Toscana è una delle mete turistiche più conosciute e ambite al mondo.

Visitare la Toscana è come compiere un viaggio nella storia, ripercorrendo le varie fasi della civiltà italiana: dalle zone archeologiche ai musei, dagli antichi borghi alle città d’arte, dalla campagna toscana ai profumi e ai sapori della sua cucina.

Sono molteplici le chiavi di lettura per scoprire, conoscere e capire l’età comunale, il medioevo e soprattutto il Rinascimento, autentico periodo di massimo splendore del territorio. Ma Toscana è soprattutto arte, con i suoi maestri che per circa quattro secoli hanno dettato i canoni della pittura e della scultura e che a tutt'oggi rappresentano il più grande patrimonio culturale per il mondo intero.

Visitare la Toscana significa anche scoprire la sua grande cultura enogastronomica, rappresentata da tanti piatti genuini della cucina tradizionale accompagnati da vini pregiati, che si possono assaporare in uno dei tanti itinerari del gusto. Qui si trovano i vigneti del celebre Brunello, ma tutta la zona produce vini affermati come il Chianti Classico e il Montepulciano.

Il tutto è incorniciato da una natura varia e lussureggiante: lambita nel tratto di costa settentrionale dal Mar Ligure e nella parte meridionale dal Tirreno, dove sorgono le rinomate località balneari quali Viareggio, la Versilia, senza dimenticare la famosa Maremma grossetana, passando per un’infinità di città d’arte e borghi intrisi di storia. Davanti alle sue coste splendono le isole dell’Arcipelago, una bellissima costellazione di sette isole principali e una manciata di isolotti che fanno parte del Parco Nazionale.

Tra le città d’arte, famose in tutto il mondo, spicca certamente la bella e antica Firenze, una delle mete turistiche più amate e note del nostro Paese. La sua fama è legata all’opera di alcuni letterati e artisti di spicco come Dante, Giotto, Brunelleschi, Donatello, Botticelli, Michelangelo e molti altri.

Da non perdere Siena, con il suo centro medievale e il celebre Palio; Pisa, con la suggestiva torre pendente; Lucca, cinta dalle mura antiche e costellata di piazze degne di un dipinto; e ancora Livorno e Arezzo ma l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Nascondi testo

Ricerca i dettagli cliccando sui puntatori


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140