Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Francesco – sec. XVI

Incerta è la data di costruzione del complesso conventuale affidato ai Padri Minimi di Catanzaro. Secondo alcuni storici l’inizio dei lavori è avvenuto tra il 1572 e il 1577.

Nonostante nel corso dei secoli la struttura abbia subito diversi rimaneggiamenti, quella che si presenta oggi agli occhi dei turisti è una chiesa che mantiene intatte le caratteristiche di edificio sacro della fine del XVI secolo.

La facciata della chiesa, con molta probabilità, risale alla fine del ‘700, epoca in cui tutta la chiesa fu restaurata in seguito al terremoto del 1783. Una struttura molto semplice con il timpano decorato da fregi e cornici che si inserisce tra due piccole torri campanarie.

L’interno a navata unica affiancata da cappelle laterali. Sull’altare principale è custodita la statua di San Francesco da Paola. Tra le opere d’arte custodite all’interno vanno menzionate una pregevole tela settecentesca della Madonna della Lettera ed una tela raffigurante Gesù nell’orto del Getsemani di scuola pretiana.

Indirizzo: Via Marincola Pistoia
88100 - Catanzaro



Galleria Fotografica

Lascia un commento