Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria del Suffragio

Costruita per volontà della Confraternita della Beata Vergine dei Suffragi tra il 1701 e il 1728 la Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Ravenna sorge in un angolo di Piazza del Popolo.
Opera di Francesco Fontana, di impianto barocco, è caratterizzata da una facciata in pietra d’Istria richiama quella realizzata da Carlo Fontana a Roma per la Chiesa di San Marcello al Corso. Nella parte inferiore si aprono tre portali, due statue raffiguranti la Giustizia e la Pace fanno da raccordo tra le due parti, in quella superiore troviamo al centro un medaglione ovale all’interno del quale è raffigurata a bassorilievo la Liberazione delle anime dal Purgatorio. Tutte le opere della facciata sono degli scultori ravennati Giovanni e Celio Toschini. Alle spalle della cupola troviamo, invece, il piccolo campanile con tre campane.
L’interno della chiesa si presenta a forma ottagonale con una cappella per ciascun lato. L’edificio di culto custodisce otto statue di stucco opera di Antonio Martinetti, le prime due sono visibili in due nicchie all’ingresso e raffigurano la Fede a sinistra e la Carità a destra. Di particolare fattura anche la cappella dedicata a San Vitale, quella del Crocifisso e quella del gruppo marmoreo della Pietà. Di fronte al portale di ingresso si trova l’altare maggiore che custodisce il quadro della Natività di Maria, opera di Andrea Barbiani, caratterizzato da una ricca cornice di marmi policromi.

Indirizzo:
Via Serafino Ferruzzi
48121 - Ravenna



Galleria Fotografica

Lascia un commento