Home

Preseleziona la ricerca

Palazzo del Comune

Il Palazzo del Comune di Veroli affaccia sulla centrale Piazza Mazzoli, la piazza principale della città, a pochi passi dal Duomo di Sant’Andrea Apostolo.

Nel palazzo municipale sono custodite molte delle principali testimonianze storiche e artistiche della città. Innanzitutto l’edificio fu costruito già nel XII secolo sui resti del Foro dell’antica città romana. L’attuale edificio non è purtroppo quello originario, il quale fu distrutto da un incendio nel XVI secolo e ricostruito. I suddetti reperti archeologici sono ancora visibili sia nei resti delle mura presenti all’interno del Museo Civico ospitato nel Palazzo, sia nel criptoportico tra il Palazzo Comunale e il Duomo. All’interno del municipio la stupenda Sala Consiliare è frutto di una ristrutturazione novecentesca da parte di un gruppo di artisti locali guidati dal conte Stanislao de Witten; vi si possono ammirare gli stalli in noce del XVIII secolo e i medaglioni con le immagini dei principali personaggi e fatti storici della città.

Indirizzo: Piazza G. Mazzoli, 1
03029 Veroli – (FR)
Tel: 0775 230585
Sito: http://www.comune.veroli.fr.it/



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140