Home

Preseleziona la ricerca

Museo Civico di Veroli

Il Museo Civico Archeologico ha sede all'interno di alcuni locali sotterranei del Municipio di Veroli. Vicino la sede comunale si trova anche il Duomo di Sant’Andrea Apostolo.

Tra i reperti più interessanti custoditi all’interno del museo, si possono osservare un tratto di mura della città risalente al IV secolo a.C. e ornato da un bugnato rustico; un’antefissa frammentaria raffigurante la Potnia theròn, ossia la Signora delle Fiere; alcune epigrafi di epoca romana che commemorano Gracco, prefetto dei fabbri, e Lucio Alfio, duumviro. La raccolta custodisce anche materiale recuperato da due appassionati cultori di storia locale, Giovanni Papetti, a cui si deve la scoperta di un’oinochoe trilobata del gruppo del Fantasma, del IV – III secolo a.C., e Arduino Scaccia Scarafoni, a cui è legato il ritrovamento di un magnifico sarcofago situato oggi nei pressi del Monumento ai Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Indirizzo: Piazza G. Mazzoli
03029 Veroli – (FR)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140