Home

Preseleziona la ricerca

Via San Pellegrino

Camminare per le strade, i vicoli e le piazzette del Quartiere di San Pellegrino di Viterbo è come fare un viaggio indietro nel tempo e tornare per incanto in una città italiana della fine del Medioevo.

Qui tutto è rimasto intatto da secoli: palazzi nobiliari, semplici case, torri, cortili, loggiati, balconi e profferli, le scale esterne così caratteristiche dell’architettura domestica di Viterbo. Asse del quartiere è Via San Pellegrino che lo attraversa interamente e che ricalca l’antica via Francigena lungo la quale i pellegrini diretti a Roma attraversavano Viterbo con il solo bagaglio di una borsa a tracollo, una borraccia e la conchiglia di San Giacomo.

Lungo la strada soprattutto si apre Piazza San Pellegrino, che deve il nome alla chiesina che su essa si affaccia, con un lato occupato dallo splendido Palazzo degli Alessandri dove in particolare è allestita l’interessante ricostruzione della Magione dei Templari in cui antichi pellegrini medievali e Cavalieri Templari accolgono il visitatore mostrando i cibi, l’arte dello scalpellino, dell’alchemico, del cerusico e l’accoglienza che un tempo si riservava a chi percorreva la via Francigena, il tutto all’interno di uno scorcio veramente unico.

Indirizzo: Via San Pellegrino
01100 - Viterbo (Vt)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140