Home

Preseleziona la ricerca

Ex Convento dei Carmelitani Scalzi - Mostra "L'Esercito di Terracotta"

Il Convento dei Carmelitani Scalzi, si trova di fronte Fontana Grande nella centralissima Piazza e risale al 1640, è uno dei tanti suggestivi palazzi del centro storico di Viterbo ed è una struttura che negli ultimi tre secoli, quando il Tribunale di Viterbo venne trasferito altrove, ha segnato i ritmi della vita cittadina.

Oggi è la sede di mostre d’arte: di pregevole fattura sono i dipinti conservati all'interno della chiesa, tra cui quelli del viterbese Giovanni Francesco Romanelli, mentre con l'Unità d'Italia l'edificio da convento divenne il Palazzo di Giustizia subendo sconvolgimenti tra cui l’abbattimento del campanile per dare maggiore luminosità alla chiesa divenuta l’aula delle udienze penali.

Il Tribunale venne inaugurato nel 1886, e tra i processi più famosi che si sono celebrati vanno menzionati quello alla banda Tiburzi, quello contro la banda Giuliano per la strage di Portella della Ginestra e quello contro i terroristi di Prima Linea. Per arrivare in aula gli imputati dovevano attraversare una sorta di cunicolo che oggi è utilizzato come spazio espositivo, inoltre singolare è la cella dove i malviventi attendevano il verdetto: si tratta infatti di una delle cappelle laterali della chiesa con la volta ad arco pregevolmente affrescata e sul pavimento la botola con i teschi incisi, che dava accesso al piccolo cimitero sotterraneo.

Al momento della realizzazione del Virtual Tour la sala ospitava una parte del famosissimo Esercito di Terracotta dell’imperatore cinese Qin. Ventuno in tutto le fedelissime riproduzioni delle statue scoperte per caso nel 1974 dai contadini di Xian. Gli archeologi scoprirono uno dei più straordinari siti storici mai rinvenuti: una delle quattro camere sotterranee dove l’Imperatore Qin Shi Huangdi, circa duemila anni prima, fece costruire oltre 15000 statue di soldati di 180 cm d’altezza ciascuno, che, completamente armati, incutessero paura al nemico e proteggessero l’impero.

Indirizzo: Piazza Fontana Grande
01100 - Viterbo (Vt)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140