Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria del Suffragio

La Chiesa di Santa Maria del Suffragio ha assunto questa denominazione solo nel 1618 a seguito della decisione dell’allora Vescovo di Viterbo di concedere la chiesa all’omonima confraternita. Notizie della chiesa, che precedentemente era dedicata a San Quirico, martire di Antiochia, risalgono alla fine del XII secolo. L’edificio, grazie all’intervento della confraternita, fu oggetto di una serie di restauri e rifacimenti in particolare nel XVIII secolo e agli inizi del XX secolo.

La chiesa si presenta con una facciata settecentesca ed è in stile barocco. Sul portone di ingresso troviamo un affresco che raffigura la Madonna e le anime del Purgatorio, mentre nella parte superiore spicca lo stemma di Brancaccio, cardinale e vescovo di Viterbo.
L’interno si presenta a navata unica con un presbiterio rialzato, il soffitto è dominato da una tela che raffigura Dio in gloria tra la Madonna e Gesù con le anime del Purgatorio.

Sull’altare maggiore troviamo una pala raffigurante una Madonna con Bambino e un Angelo che le presenta un’anima che lascia il Purgatorio, del pittore viterbese Francesco Maria Bonifazi, mentre sul soffitto troviamo un affresco raffigurante il profeta Abacuc e l’Angelo e il profeta Daniele nella fossa dei leoni, datato 1730 e attribuito all’architetto Luigi Vanvitelli. Da segnalare anche un dipinto che raffigura il Battesimo di Cristo del 1630 dell’artista Anton Angelo Bonifazi.

Indirizzo: Corso Italia
01100 - Viterbo



Lascia un commento