Home

Preseleziona la ricerca

Rocca Albornoz - Museo nazionale Etrusco

Il Museo Nazionale Etrusco ha sede nella Rocca Albornoz, adiacente a Porta Fiorentina, non lontano dalla stazione ferroviaria. Il Museo, in un’elegante cornice architettonica, conserva reperti di estrema bellezza e di notevole valore scientifico.

Addossata ad un tratto di mura urbane, la Rocca Albornoz domina la piazza nella quale fa bella mostra una fontana disegnata dal Vignola. Con efficaci ricostruzioni a grandezza naturale, sono presentate le abitazioni etrusche di Acquarossa, scavate dall'équipe del re di Svezia Gustavo VI Adolfo, appassionato archeologo, dove il visitatore è introdotto nell'atmosfera delle case etrusche del VII sec. a.C.

Insediamenti etruschi del viterbese sono illustrati anche al primo piano, con i centri di Musarna e Ferento, con il fenomeno della romanizzazione di queste aree. Infine, all'ultimo piano, una carrellata di corredi funerari etruschi provenienti dai principali siti della provincia si conclude nella saletta dedicata alla tomba della biga di Ischia di Castro, prestigioso capolavoro etrusco del VI secolo a.C.

Indirizzo: Piazza della Rocca, 21
01100 - Viterbo



Galleria Fotografica

Lascia un commento