Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Marconi - Arco d'entrata

Passeggiando per le stradine del centro storico di Mompeo, lasciandosi portare dalle dolci discese si raggiunge Piazza Marconi, anticamente la porta d’ingresso al borgo medioevale.

Il portale monumentale, costruito nella seconda metà del 1600, è sormontato dallo stemma dei Naro. La storia di Mompeo è difatti legata alla nobile famiglia dei Naro, Marchesi di Roma, che succedettero al patronato della città nel 1646 agli allora reggenti Orsini. A partire da questo momento, Mompeo godrà di un inusitato splendore, con la trasformazione della vecchia fortezza appartenuta agli Orsini in un imperioso Palazzo Baronale. La dimora gentilizia diverrà il fulcro di Mompeo, attorno al quale si riorganizzerà urbanisticamente l’abitato con un’opera di lastricamento delle strade e la contestuale costruzione della Porta d’ingresso scolpita in travertino.

Il largo antistante il portale si affaccia su un incantevole panorama sulla valle del Soratte. E’ adornato da una balaustra che riporta lo stemma dei Naro, terminante con una colonna che sorregge un globo. Di fianco, è possibile ammirare la Targa ai Caduti di Guerra, un’epigrafe commemorativa adornata da due ogive della II Guerra Mondiale.



Lascia un commento