Home

Preseleziona la ricerca

Cattedrale di Santa Maria Assunta - sec. XI

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, a pochi passi dal Museo dell’Alto Tavoliere, è un edificio dell’XI secolo, che affaccia sull’omonima piazza; è stato ricostruito in seguito ad un terremoto nel 1627.

L’edificio, eretto a Cattedrale nel 1580, era prima chiamato Chiesa di Santa Maria in Strada, perché affacciava sulla strada che conduceva da Civitate a Foggia. Dell’originaria struttura romanica si può ancora ammirare lo stupendo fonte battesimale in pietra, il rosone e le due monofore sul lato sinistro. L'attuale facciata, su due ordini, è del 1872, mentre l'imponente campanile è settecentesco.

L’interno era prima costituito da una sola navata, ma nel Settecento è stato ampliato con le due laterali. Vi si può ammirare il meraviglioso presbiterio cinquecentesco, ornato a sua volta dal bellissimo coro e dal prezioso altare in marmo, con la statua lignea dell’Assunta. Inoltre altre opere stupende qui custodite sono il pulpito barocco e le tele di Alessio d’Elia e Bartolomeo Mollo, del XVIII secolo. Sotto l’altare sono conservate le reliquie di San Severo.

Indirizzo: Piazza Cattedrale
71016 - San Severo (Fg)



Lascia un commento