Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Santa Maria della Pietà - sec. XVII

La Chiesa di Santa Maria della Pietà è uno dei massimi monumenti barocchi della regione. Questo piccolo ma importante edificio sacro di San Severo presenta un fastoso interno.

Ornato con preziosi marmi e pareti adorne di stucchi dorati e dipinti barocchi, che illustrano le storie di Gesù e Maria di Aurelio Gentilotti, nell’interno conserva varie opere d’arte. Sotto una slanciata cupola con decorazioni a stucco, troneggia la grande macchina dell’altare (1772) che conserva il prodigioso affresco quattrocentesco della Madonna della Pietà: la leggenda vuole che dal volto della Vergine, accoltellato da un pellegrino iracondo nel 1557, sia stillato sangue. Oltre l'organo, notevole è anche la sala del coro, circondata da stalli in legno di noce (XVIII sec.). Il singolare pavimento rococò della chiesa, in pietra garganica e marmi policromi, è opera dei fratelli Pietro e Gregorio Palmieri di Pescocostanzo (1762).

San Severo, città d'arte e località-simbolo del barocco nella Puglia settentrionale, conta ben diciotto chiese storiche. Tre di queste sono monumenti nazionali: la Chiesa di Santa Maria della Pietà, la Chiesa matrice di San Severino e la Chiesa di San Lorenzo delle Benedettine.

Indirizzo: Via San Giuseppe
71016 - San Severo (FG)



Lascia un commento