Concattedrale di Santa Maria Assunta - sec. XII - XIII
La Concattedrale di Ruvo di Puglia, dedicata a Santa Maria Assunta, è senza dubbio il monumento più importante ed emblematico di questa meravigliosa città d’arte pugliese.
L’edificio, che presenta il piano del sagrato visibilmente ribassato rispetto all’impianto urbanistico odierno della città, è il risultato di diversi interventi costruttivi che si sono succeduti tra il XII e il XIII secolo e fonde armoniosamente elementi stilistici del romanico pugliese e caratteristiche proprie del gotico svevo.
La facciata a capanna tipicamente romanica è delineata da spioventi molto inclinati e si apre su tre portali. Quello principale è fiancheggiato da due colonne sormontate da grifi e sorrette da leoni stilofori (a loro volta sostenuti da telamoni) dalle quali partono quattro archi concentrici decorati con bassorilievi che raffigurano gli emblemi dei quattro Evangelisti e i dodici Apostoli protratti verso la figura centrale del Cristo, posto tra Giovanni Battista e la Vergine in atto di supplica.
Al di sopra di una bifora con bassorilievo dell’Arcangelo trova posto un grande rosone a dodici colonnine finemente traforate sormontato da un’edicola con la figura del sedente (presumibilmente Roberto II di Bassavilla). Al culmine del prospetto spunta la statua del Cristo Redentore.
L’interno della Concattedrale dell’Assunta, a croce latina, è diviso in tre navate da pilastri cruciformi sormontati da archi a tutto sesto ed è coperto da capriate (navata centrale) e volte a crociera (navate laterali). In fondo alla navata centrale è ubicato un magnifico ciborio realizzato nel XIX secolo su progetto dell’architetto Ettore Bernich, ispirato a quello della Basilica di San Nicola a Bari.
Ulteriore attrazione della cattedrale di Ruvo di Puglia è la sua cripta (ipogeo), dove sono state ritrovate tombe, pavimentazioni e mosaici risalenti alla civiltà peuceta, nonché all’epoca romana e a quella medievale.
La Concattedrale si completa con un campanile a base quadrata alto quasi 40 metri la cui origine risale al X secolo, quando venne costruito come torre difensiva e di vedetta.
Orario di apertura: lun-dom: 8.00 – 12.00 / 16.00 – 20.00 eccetto durante le clebrazioni liturgiche
Su richiesta è possibile visitare la cripta (solo mattina)
Indirizzo: Via Cattedrale
70037 - Ruvo di Puglia (Ba)
Telefono: 080.3611169
Cel.349.6755318
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Nei pressi
- Santuario dei Santissimi Medic...
- Chiesa del Carmine - sec. XVI...
- Chiesa del Purgatorio - sec. X...
- Torre dell'Orologio - sec. XVI...
- Chiesa di San Rocco - sec.XVI
- Palazzo di Città - sec. XVI-X...
- Chiesa del SS. Redentore - sec...
- Torrioni e Mura Aragonesi - se...
- Piazza Bovio E Giardini
- Museo archeologico nazionale J...
Lascia un commento
Commenti e suggerimenti dei visitatori:
Ci sono stata! Un luogo davvero particolare, pieno di spiritualità. Bella vista con la visita virtuale, molto realistica.