Home

Preseleziona la ricerca

Museo archeologico nazionale Jatta - sec. XIX

Una delle attrazioni turistiche più importanti della città d’arte di Ruvo di Puglia è il Museo Nazionale Archeologico Jatta, situato all’interno dell’omonimo palazzo costruito su commissione di Giulia Viesti (vedova di Giulio Jatta e madre di Giovanni) negli anni ’40 dell’Ottocento su progetto dell’architetto bitontino Luigi Castellucci.

Il museo, che accoglie oltre 2000 reperti archeologici provenienti dalla necropoli dell’antica Rubi e databili tra il VI e il III sec. a.C., occupa quattro sale al pianterreno dell’edificio che affacciano su un meraviglioso giardino all’italiana. La facciata, che si estende per 66 metri, è caratterizzata da uno stile neoclassico e presenta un prospetto lineare delimitato da un cornicione attico; il grande portale d’ingresso è inserito tra due colonne di ordine toscano con capitelli ionici.

Tra i principali oggetti di interesse archeologico conservati all’interno del Museo Jatta spicca senza dubbio il vaso di Talos (fine V sec. a.C.) che raffigura il gigante Talos, custode dell’isola di Creta, che sta per cadere sotto gli incantesimi di Medea. Tra le sale espositive troviamo vasi di ogni tipologia e dimensione, nonché manufatti conservati in vetrine più piccole quali pissidi, unguentari, collane e oggetti metallici.

Uscendo da Palazzo Jatta ci si trova in Piazza Bovio, da cui è possibile raggiungere la Chiesa di San Domenico con l’annesso Convento Domenicano e i Torrioni e le Mura Aragonesi.

Orario di apertura: lun, mar, mer, ven, dom: 8.30 – 13.30
gio, sab: 8.30 – 19.30
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio

Indirizzo: Piazza Bovio, 35
70037 - Ruvo di Puglia (Ba)



Lascia un commento