Home

Preseleziona la ricerca

Edicola

MIBACT: pronto il Piano Strategico per la Digitalizzazione del turismo italiano

pubblicato il 16/10/2014

Il TDlab ha consegnato il 16 ottobre il Piano strategico per la digitalizzazione del turismo italiano, un documento che in tre punti e trenta azioni ridisegna il futuro dell’economia turistica del nostro Paese.

Arrivato con settantacinque giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista – il 31 dicembre 2014 – il Piano Strategico per la Digitalizzazione del turismo in Italia è frutto dell’efficiente lavoro del neonato TDlab, il Laboratorio del turismo digitale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo creato il 9 maggio scorso allo scopo di scrivere un nuovo capitolo del sistema turistico italiano.

Scopo primario della strategia è quello di andare a coprire quel gap accumulato dal nostro Paese nel settore digitale, soprattutto, dati alla mano, alla luce degli attuali comportamenti e attitudini di un turista sempre più orientato dal web.

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenuto alla seduta conclusiva del TDlab ha affermato. “il 91% di chi ha un accesso a internet ha prenotato online almeno un prodotto o un servizio turistico nell’ultimo anno e utilizza i motori di ricerca come fonte principale per pianificare una vacanza, il 42% utilizza smartphone o tablet per pianificare, prenotare e informarsi e il 68% cerca sul web prima di decidere luogo e modalità del suo viaggio. Recuperare il divario digitale in questo settore è quindi fondamentale per rilanciare il nostro turismo”.

Il Piano Strategico per il turismo, che verrà al più presto trasmesso alla direzione generale del turismo e all’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo – sarà approvato nei prossimi mesi dal comitato permanente che si insedierà il 29 ottobre a Napoli così da poter iniziare subito a stabilire priorità e favorire una rapida attuazione delle strategie previste.

Tre gli ambiti di intervento su cui si concentra il Documento: interoperabilità e big data – favorendo la nascita di sinergie orientate allo scambio di dati tra diverse sfere al fine di creare meccanismi efficienti per l’erogazione di servizi turistici integrati - sviluppo digitale e promozione e commercializzazione, da implementare attraverso trenta azioni concrete che andranno realizzate dal nuovo Enit che nascerà tra pochi giorni a Napoli.

Consulta QUI il Piano strategico per la digitalizzazione del turismo italiano

 

Valentina Sanesi

Altre notizie

  • Il Cammino di San Benedetto in Virtual Tour

    pubblicato il 15/12/2014

    Seguendo l’antico itinerario percorso da San Benedetto da Norcia, il patrono d’Europa, si può vivere un’esperienza autentica, avvicinandosi alla natura e a quei monumenti simbolo ...Leggi tutto

  • Musei online: navigare nell'arte

    pubblicato il 15/10/2014

    Essere digitali oggi significa stare al passo con i tempi, avere una carta vincente da giocarsi, significa aumentare visibilità e prestigio. L’Italia ha bisogno di innovazioni ...Leggi tutto

  • MIBACT: pronto il Piano Strategico per la Digitalizzazione del turismo italiano

    pubblicato il 16/10/2014

    Il TDlab ha consegnato il 16 ottobre il Piano strategico per la digitalizzazione del turismo italiano, un documento che in tre punti e trenta azioni ...Leggi tutto

  • Maremma Toscana: Il fango nel cuore

    pubblicato il 16/10/2014

    Dopo Genova la Toscana. Nei giorni scorsi una devastante ondata di maltempo si è abbattuta sulla Maremma Toscana, colpendo duramente il territorio e provocando un'alluvione nei ...Leggi tutto