Home

Preseleziona la ricerca

Cappelle medicee

Le Cappelle Medicee di Firenze si trovano all’interno della Basilica di San Lorenzo. Ideate da Cosimo I come mausoleo per la sepoltura della Famiglia de’ Medici, furono progettate da Matteo Nigetti, ed ospitano al loto interno le tombe di cinquanta esponenti della famiglia fiorentina.

Il primo ambiente che si incontra è la cripta con pianta ottagonale completata da una bellissima cupola, che conserva al suo interno due bellissime statue in bronzo dedicate al Granduca Cosimo II ed al Granduca Ferdinando I.

Alla Cappella dei Principi di Firenze si giunge attraverso una scala, l’interno si presenta molto sfarzoso, caratterizzato dall’utilizzo di porfidi e graniti realizzati presso l’antico Opificio delle Pietre dure di Firenze, e da zoccolature decorate con madreperla, corallo e lapislazzuli. Qui si può ammirare un meraviglioso affresco risalente al 1830 raffigurante quattro episodi della Genesi e quattro episodi del Nuovo Testamento.

Nella Sagrestia nuova, capolavoro di Michelangelo abbellito dall’utilizzo di pietra ed intonaco bianco, si possono invece ammirare i “sepolcri medicei”, tutti scolpiti dallo stesso artista. A destra dell’ingresso, appena sotto l’altare, si trova l’importantissima Tomba di Lorenzo il Magnifico, caratterizzata semplicemente da una seicentesca raffigurazione della “Madonna col Bambino”, opera sempre di Michelangelo, e la Tomba di Giuliano de’ Medici, fratello di Lorenzo.

Lungo la parete destra è situato il Monumento a Giuliano duca de Nemours, figlio di Lorenzo il Magnifico, raffigurato come un giovane guerriero ornato dalla figura del Giorno e della Notte.

Di notevole interesse anche il Monumento a Lorenzo duca di Urbino, opera del 1533 completato dalla presenza di due  statue raffiguranti il Crepuscolo e l’Aurora.

Indirizzo: Piazza Madonna degli Aldobrandini
Orari: da lunedì alla domenica ore 8:15-17:00
Biglietti: Biglietto intero € 6,00 - Biglietto ridotto € 3,00
La biglietteria chiude alle 16.20
Le operazioni di chiusura iniziano alle 16.45



Lascia un commento