Home

Preseleziona la ricerca

Piazza della Signoria

Piazza della Signoria è il nucleo artistico e culturale di Firenze, considerata da molti una delle piazze più belle ed importanti d’Italia. Situata nel centro storico della città, nei pressi di Ponte Vecchio e della Basilica di Santa Croce, è stata teatro anche della vita politica fiorentina, infatti qui abitavano gli Uberti ghibellini ed i loro avversari guelfi.

Dominata dallo splendido Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, è ornata al centro dalla Fontana del Nettuno, in memoria delle ambizioni marittime della Famiglia de’ Medici; dal gruppo di Ercole e Caco, rappresentazione del potere fisico della famiglia; dalla copia del David di Michelangelo e dal gruppo in bronzo di Giuditta ed Oleferne, simboli del potere della Repubblica Fiorentina.

Ad ovest di Piazza della Signoria è situata la famosa Galleria degli Uffizi, uno dei musei più visitati del mondo, scenografico complesso che custodisce al suo interno dei veri e propri capolavori dell’arte italiana, come la Nascita di Venere e la Primavera del Botticelli, la Maestà di Santa Trinità di Cimabue, la Madonna d’Ognissanti di Giotto, la Madonna Rucellai del Buoninsegna e L’Annunciazione di Leonardo da Vinci.

Il lato nord è ornato invece dal rinascimentale Palazzo Uguccioni, disegnato probabilmente da Michelangelo e dal trecentesco Palazzo della Mercatanzia. Di notevole interesse anche il bronzeo Monumento Equestre di Cosimo I de’ Medici

 

Loggia della Signoria

Sul lato sud della Piazza si trova la meravigliosa Loggia della Signoria o dei Lanzi, bellissimo spazio verticale a tre arcate a tutto sesto che espone alcune delle opere artistiche più importanti della città, come la monumentale statua del Perseo, capolavoro di Benvenuto Cellini, ed i due gruppi marmorei del Ratto delle Sabine e di Ercole col centauro Nesso, entrambe opere del Giambologna. 



Lascia un commento