Home

Preseleziona la ricerca

Poggio Poponesco

Nell’area del comune di Fiamignano è possibile ammirare i resti del Castello di Poggio Poponesco, uno dei maggiori del Salto Cicolano e proprietà in passato della signorile famiglia dei Mareri.

Le vicende storiche del comune di Fiamignano sono strettamente connesse a quelle del Castello.  Quest’ultimo sorse sul Monte Serra, sulla cui cima era situata la chiesa di Sant'Angelo in Cacumine. Intorno alla rocca furono costruite case e la chiesa di Santa Maria, mentre a valle sorse il castrum di Fiamignano. Il feudo comprendente anche Fiamignano fu confiscato ai Mareri a seguito della rivolta di Giovanni, sostenitore degli Svevi, e passò ai Colonna, poi tornò ai Mareri e dopo alterne vicende ai Barberini. Oltre al Castello, nei pressi di Poggio Poponesco si possono osservare una piccola e graziosa chiesa costruita in onore della Madonna del Poggio, che conserva un seicentesco cancello in ferro battuto e un frammento di colonna romana, e i resti del convento dei cappuccini.

Indirizzo: 02023 Fiamignano – (RI)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140