Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano

La Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano è situata in una delle due principali piazze di Fiamignano, piccolo borgo del Cicolano. Si tratta di un edificio originariamente costruito in stile romanico ma più volte modificato nel corso dei secoli dal punto di vista architettonico e decorativo. Solo nel 2005 i restauri hanno rivelato il grande valore storico e artistico della chiesa e delle opere in essa custodite, patrimonio fino ad allora sconosciuto sia alla popolazione che alla curia stessa.

L'anno di edificazione della chiesa è incerto e alcune ricerche storiche la fanno risalire alla prima metà del XVI secolo, durante il dominio della famiglia Colonna. Nonostante le modifiche subite nei secoli, la chiesa però continua ad avere un aspetto caratterizzato da linee semplici ma ben armonizzate con gli altari datati alla metà del XVII secolo, mentre pregevoli sono le pitture custodite all’interno come l’Immacolata concezione di Giovanni Paolo Cardone, del XVI secolo, e la Madonna della Tenerezza, del XVII secolo, che è una delle rappresentazioni più popolari e diffuse sia in Occidente che in Oriente, che esprime l’intensità del rapporto affettuoso tra la Madre ed il Bambino.

Indirizzo: Via XX Settembre
02023 - Fiamignano (Ri)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140