Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista è la parrocchiale di Luco dei Marsi fin dal 1747, anche se quella che si presenta oggi è frutto di una serie di lavori resi necessari dal terremoto del 1915. L’edificio di culto in stile tardo-barocco presenta una pianta a croce greca con tre navate, con cupola centrale ed abside quadrato nel fondo.

La navata laterale sinistra altro non è che la vecchia chiesa di fine ‘400 dedicata a San Giovanni e che di fatto precedette la grande chiesa settecentesca.

Al suo interno, inoltre, sono custoditi diversi quadri fra cui nella navata destra la seicentesca tela che raffigura i due santi protettori di Luco, Sant’Andrea con la croce ed una tinca in mano e San Bonifacio IV papa, nella navata sinistra, invece, troviamo una tela che raffigura la Madonna del Rosario, nell’abside dietro l’altare barocco è conservata la tela che rappresenta la Vergine Immacolata con San Francesco, attribuibile a Giuseppe Cesari (detto ll Cavalier d'Arpino), datata al 1616.

La statua lignea cinquecentesca della Madonna delle Grazie, detta anche “dei Bisognosi”, si trova nella navata laterale destra. Anticamente questa statua si trovava nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie



Galleria Fotografica

Lascia un commento