Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria della Tomba

La Chiesa di Santa Maria della Tomba venne edificata nel corso del 200 sui resti di un antico tempio pagano. Il restauro avvenuto nel corso del 1960 ha permesso di riportare la chiesa all’aspetto medievale.

L’edificio di culto è caratterizzato da un’elegante facciata dove si apre un portale tardo gotico sovrastato da un rosone datato 1400. Nel 1424 accanto alla chiesa sorse un ospedale, poi adibito in casa di alloggio per pellegrini, prima di diventare teatro, seminario e, durante la Seconda Guerra Mondiale, stalla per le truppe tedesche. Oggi i locali sono divenuti sede della Casa Canonica e delle opere parrocchiali.

L’interno a tre navate, invece, è caratterizzato da possenti colonne, mentre sulle pareti è possibile ammirare parte della decorazione pittorica datata tra il XIV e il XVI secolo. Preziosa è la scultura in terracotta del XVI secolo raffigurante la Madonna col Bambino, così come il crocifisso ligneo del XVII secolo, nonché una campana del 1314 realizzata da Bartolomeo da Pisa, proveniente dal campanile della chiesa di Santa Lucia.

Qui ha sede la confraternita di Santa Maria di Loreto che cura la famosa processione della "Madonna che scappa in piazza", tradizionale rito che si tiene nel giorno di Pasqua. All'interno della cappella sono esposte le statue che prendono parte all'evento: la Vergine, Cristo, San Pietro e San Giovanni, tutte del '700.

Indirizzo: Piazza Plebiscito, 1
67039 Sulmona (Aq)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140