Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa della Santissima Annunziata

Il complesso della Chiesa della santissima Annunziata è tra gli esempi architettonici più interessanti del centro sud. La Chiesa, insieme al palazzo annesso utilizzato originariamente come ospedale, venne fondata nel 1320 dalla confraternita dei Compenitenti, tuttavia nei secoli successivi a causa dei danni provocati dai terremoti e dai diversi rimaneggiamenti intercorsi la chiesa ha visto stravolgersi completamente il proprio aspetto rispetto all'assetto originale.

La facciata rappresenta un chiaro esempio di sovrapposizione di epoche e stili diversi. L'antica Porta dell'Orologio presenta uno stile gotico ed è dominata da una statua di San Michele Arcangelo.

La parte centrale della facciata è in chiaro stile rinascimentale con il portale sormontato da un timpano decorato da una statua della Madonna tra gli angeli oranti. Tutto il perimetro della facciata è percorso poi da una cornice decorata con putti, araldi, animali fantastici e figure sacre e profane percorse da volute formate da un motivo a tralcio di vite. Bello anche il campanile cinquecentesco a pianta quadrata alto oltre 65 metri.

L'interno è a tre navate, decorato da stucchi ed affreschi sui soffitti opera dell'artista Giambattista Gamba. Gli altari laterali sono impreziositi da dipinti tra cui spicca quello della Pentecoste opera di un maestro fiorentino del '500 e la Comunione degli Apostoli del Salini. Splendido anche il coro ligneo del Sulmonese Bartolomeo Balcone.

Indirizzo: Corso Ovidio
67039 Sulmona (AQ)



Galleria Fotografica

Lascia un commento

Commenti e suggerimenti dei visitatori:

giampaolo05/05/2014 13:18

Incredibile! Bellissima e che ricchezza d'affreschi antichi, wow!