Home

Preseleziona la ricerca

Palazzo De Petra - Pinacoteca Patiniana

Il Palazzo De Petra è un edificio del 1400, di proprietà dell’importantissima famiglia De Petra, che ha dominato per tre secoli la città di Castrum Sangri. Caratteristico del palazzo è sicuramente il leone in pietra grezza posto nel suo cortile interno.

Il Palazzo ospita nei suoi locali la Pinacoteca Patiniana, dedicata alle opere del sangritano Teofilo Patini, grande espressione del realismo italiano a cavallo tra ottocento e ‘900.

Originario di Castel di Sangro, il Patini ha dedicato le sue opere alla sua gente, raggiungendo l’apice del suo impegno artistico sociale, dichiaratamente socialista, con la sua importantissima “trilogia sociale”, con i quadri “Vanga e Latte”, “L’erede” e “Bestie da soma”, con cui raffigurava la durezza delle condizioni di vita della popolazione rurale abruzzese, con la fatica del lavoro nei campi e la miseria dilagante.

Le opere esposte sono di indiscutibile qualità pittorica e in qualche caso di primo piano nel contesto della produzione del Patini, specie per quanto attiene ad alcune fra le fasi più significative della sua creatività. Per cui, la raccolta propone, nel suo insieme, inviti e prospettive di lettura, offrendo un contributo unico nel suo genere non solo per diffondere ulteriormente la conoscenza dell'autore, quanto anche ai fini degli approfondimenti di studio relativi alle prospettive ed ai criteri da cui fu animata la sua ricerca linguistica e tematica.

Indirizzo: Via del Leone
67031 - Castel Di Sangro, AQ



Galleria Fotografica

Lascia un commento