Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria in Valleverde

La Chiesa di Santa Maria in Valleverde è l'edificio religioso in stile rinascimentale francescano più bello ed interessante della Marsica. Voluta da Leonello di Acclozamora e Jacovella dei Conti Ruggeri di Celano venne costruita a cavallo tra il Quattrocento ed il Cinquecento annessa al convento dei Riformati di S. Giovanni da Capestrano.

La facciata è liscia e si sviluppa orizzontalmente, il portale a strombo archivoltato è dei primi del Cinquecento e su di esso si apre un finestrone che domina la facciata con gli stemmi di Aragona e Castiglia.

L'interno è in stile francescano, a navata unica coperta da volte a crociera con tre cappelle laterali, in una delle quali sono posti alcuni dipinti che rappresentano le storie della Vergine, opera del Zoppare, artista veneziano del XVI secolo. Sulla parete destra sono esposte delle pale d'altare risalenti allo stesso secolo, così come il coro ligneo che domina il presbiterio. Prima di raggiungere quest'ultimo si trovano delle scale che conducono alla cripta poligonale, conosciuta anche come paradiso e realizzata con i suoi mirabili affreschi, nella metà del Cinquecento. Qui si trova il sepolcro di Berardino Silveri Piccolomini, Vescovo di Teramo, Arcivescovo di Sorrento e Maggiordomo del Papa Paolo III.

Indirizzo: Via Santa Maria
67043 Celano (AQ)



Galleria Fotografica

Lascia un commento