Home

Preseleziona la ricerca

Teatro Comunale di San Francesco (ex Chiesa di San Francesco)

Partendo da Porta Fiorentina, alla fine di Corso Cavour, superata la Porta di San Francesco, si trova l’ex Chiesa di San Francesco.

La chiesa con le sue linee sobrie ed eleganti, sorge in Piazza Matteotti e fu eretta all'inizio del XIII secolo in stile romanico in onore alla Natività di Maria Santissima. In seguito, quando dopo l'approvazione dell'Ordine Francescano, la chiesa fu dedicata a San Francesco, la primitiva forma romanica fu sostituita da quella di un gotico raffinato, conservato nel pregevole portale di ingresso.

Il suo interno, di suggestiva semplicità, è a navata unica terminante in un'abside quadrata, mentre nel presbiterio è presente un lacunoso ma molto interessante ciclo di affreschi della fine del XV secolo. Completamente ristrutturata e chiusa al culto, è oggi adibita ad attività culturali, trasformata in un teatro. A sinistra della chiesa si trova Porta San Francesco realizzata nel 1548 che costituisce l’accesso monumentale al borgo medievale, il Borgo dentro, di Bolsena.

Indirizzo: Piazza Matteotti
01023 - Bolsena (Vt)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140