Home

Preseleziona la ricerca

Fontana di San Rocco

A Piazza della Fontana, partendo da Porta Fiorentina, vi è la fontana de’ Medici, che è anche comunemente detta dagli abitanti fontana “di San Rocco”, in ricordo del santo che durante il suo passaggio nella cittadina vi si dissetò e lavandosi guarì una piaga nella coscia. Da allora, per celebrare questo miracolo, ogni anno, il 16 agosto viene celebrata una messa durante la quale viene benedetta l’acqua della fontana.

Nel periodo che va fino al 1451 Bolsena è sotto la giurisdizione di Giovanni de’ Medici, futuro Papa Leone X, il quale contemporaneamente alla costruzione della propria abitazione, fece eseguire grandiosi lavori urbanistici e di restauro, tra i quali anche quelli sulla “fonte” che si trovava lungo il cammino dei pellegrini provenienti dalla Francia.

Nel 1492 la fontana aveva una forma elegante con un fuso sormontato da una coppa da cui scaturiva l’acqua, ma attualmente non presenta questo aspetto, perché rimaneggiata probabilmente nell’ambito dei lavori di sistemazione urbanistica degli anni successivi che comportarono anche l’innalzamento del livello stradale. E’ però tuttora visibile lo stemma della famiglia de’ Medici ed un’iscrizione interpretata come “gloria, lode, onore, virtù in sempiterno” che costituisce una sorta di inno a Dio per aver donato alla città un’acqua così buona ed abbondante.



Lascia un commento