Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Pietro Apostolo - sec. XVII

La Chiesa di San Pietro Apostolo sorge proprio di fronte all’ingresso del Palazzo Comunale alle spalle di Piazza Matteotti, centro principale di Grotte di Castro.

L’edificio di culto fu costruito sui terreni lasciati in dono da Matilde di Canossa nel XI secolo, ma dell’originale impianto non rimane quasi nulla, celato dai continui restauri e ricostruzioni che si sono verificate nei secoli successivi, tanto che oggi la facciata e l’interno appaiono in stile settecentesco.

La facciata divisa in due ordini è caratterizzata nella parte inferiore dal portale d’ingresso al quale ci si accede attraverso dei gradini, mentre nella parte superiore spiccano una vetrata sulla quale è raffigurato San Pietro, ai lati, infine, troviamo due orologi.

L’interno a navata unica, con cinque cappelle per ogni lato, termina con un abside dove è sistemato l’altare maggiore ed il suo coro ligneo.

Indirizzo: Piazza Ruspantini
01025 – Grotte di Castro (Vt)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140