Home

Preseleziona la ricerca

Santuario Madonna del Suffragio

Il Santuario della Madonna del Suffragio fu costruito nel 1625 su una preesistente chiesa dedicata al culto di San Giovanni Battista, risalente all’VIII-X secolo, della quale rimangono solo alcune parti, poi inglobate dal nuovo edificio di culto, ed i sotterranei dove oggi è stato allestito un museo che ospita una ricca raccolta di oggetti sacri, tra questi il reliquiario della Croce donato da papa Pio II quando venne a Grotte nel 1462.

Per costruire la chiesa furono impiegati ben 47 anni e il progetto iniziale fu di Girolamo Rinaldi. Solo nel 1672 fu realizzata la cupola ovoidale ad opera di Andrea Selvi, che è stata decorata da Luigi Fontana tra il 1886 e il 1888.

La diffusione del culto della Madonna del Suffragio e la conseguente costruzione del Santuario è da attribuire al frate cappuccino Padre Angelo da Ronciglione che nel corso del seicento depose sull’altare della chiesa di Grotte di Castro l’immagine della Vergine e che oggi è custodita sull’altare maggiore, intorno al quale è possibile ammirare il coro ligneo, mentre sulla portale di ingresso è posizionato l’organo. L’interno della chiesa, a croce latina e con quattro cappelle laterali, ospita, oltre all’immagine lignea della Vergine, preziosi intarsi lignei di epoca barocca.

All’icona furono attribuiti nel corso degli anni numerosi eventi miracolosi che portarono alla diffusione del culto hanno richiamato pellegrini non solo dal Lazio, ma anche dalle regioni limitrofe. La Madonna del Suffragio viene festeggiata solennemente ogni dieci anni. In quell’occasione avviene la “discesa” della statua che poi viene portata in processione per le strade della cittadina addobbate con composizioni floreali.

Indirizzo: Vicolo Limbo, 1
01025 – Grotte di Castro (Vt)
Tel.: 0763 796167



Galleria Fotografica

Lascia un commento