Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Santissimo Salvatore - sec. XVII

La Chiesa del Santissimo Salvatore, conosciuta anche come la Chiesa di Santa Teresa, si trova nei pressi della centralissima Piazza Umberto I di Capri, ovvero la 'piazzetta' famoso punto di confluenza della vita mondana della città.

L’edificio fu eretto nel 1666 per volere di Madre Serafina di Dio, che dirigeva l’annesso Convento delle Teresiane dal 1661; inizialmente era stata edificata una chiesa più piccola, ma poi, successivamente ad opere di ristrutturazione e ampliamento, si decise di costruire l’attuale Chiesa, in stile barocco, opera dell’architetto e scultore Dionisio Lazzari.

L’interno è ad una navata con volta a botte e quattro cappelle laterali. Purtroppo i luminosi colori delle bellissime maioliche che ricoprono le pareti sono ormai degradati e sbiaditi. Proprio a Madre Serafina è intitolato il sottoportico con cui si arriva al complesso. Alla volontà della religiosa è dovuta anche la fondazione della stupenda Chiesa Monumentale di San Michele, ad Anacapri.

Indirizzo: Via Madre Serafina
80073 - Capri (NA)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140