Home

Preseleziona la ricerca

Faro di Castrignano del Capo

Santa Maria di Leuca, nell’estrema punta del Salento, è ogni anno la meta di migliaia di turisti in quanto grazie al clima mite e alle belle giornate di sole che si possono godere da aprile fino ad ottobre.

Possiede una tra le più caratteristiche e belle spiagge della Puglia, con la sua alta costa si presta a scenari mozzafiato, circondati dal mare di un azzurro intenso e spettacolare. Inoltre a pochi metri dalla splendida e luminosa piazza del Santuario di Santa Maria de finibus terrae, l’occhio non può sottrarsi alla maestosità e grandezza del Faro progettato dall’ing. Achille Rossi e fatto costruire, nel 1864, al posto di una torre di avvistamento voluta da Filippo II su punta Meliso. 

In particolare il faro si erge fino a 47 mt dal suolo e a 102 mt dal livello del mare e offre la possibilità, percorrendo all’interno una scala a chiocciola di 254  gradini, di salire fin sul terrazzo circolare dove caratteristica è la splendida veduta del  mare scaldato dai raggi del sole che assume mille colori e dove lo sguardo non incontra limiti e confini, se non quelli di una natura dalla bellezza disarmante che permette allo spettatore, sia pur solo con la mente, di viaggiare verso l’infinito e poter vedere, nei giorni particolarmente limpidi perfino la greca Corfù.

Indirizzo: P.zza Giovanni XXIII
73040 - Santa Maria di Leuca frazione di Castrignano del Capo (Le)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140