Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Silvestro

La Chiesa di San Silvestro si trova nella piazza omonima, tra la Cattedrale di San Lorenzo e la Casa gotica. E’ una costruzione del XII secolo di stile romanico, originariamente a tre navate con due file di 12 colonne di marmo cipollino, ma nel XVII secolo furono chiuse le navate laterali con muratura e le stesse colonne furono vendute per 265 scudi e successivamente fu demolita la navata di sinistra per l'allargamento di Via del Colle.
Il maggior interesse è determinato dalla presenza di affreschi della seconda metà del XII secolo che decorano l’interno. Di particolare rilevanza è il grande affresco dell’abside centrale molto interessante dal punto di vista iconografico: infatti vi è raffigurato Cristo che porge il rotolo della legge a S.Pietro, un tema molto diffuso nella pittura monumentale romana per le sue forti implicazioni politiche. Nel registro inferiore, invece, sono raffigurate alcune scene tratte dalla Leggenda di S.Silvestro, che hanno come tema la conversione dell’Imperatore Costantino, anche questo un tema in cui viene riaffermato il primato del potere temporale dei papi regnanti tra la fine del XII e il XIII secolo.

Indirizzo: Piazza San Silvestro
00019 Tivoli (RM)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140