Home

Preseleziona la ricerca

Rocca Pia

Da Piazza Garibaldi si raggiunge facilmente la Rocca Pia che troneggia al centro della moderna città di Tivoli sulla sommità di una collinetta e fu fatta edificare nel 1461 dal Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini) per controllare sia l’interno della città per evitare eventuali rivolte popolari sia per proteggere l’accesso alla Valle dell’Aniene. Nell’ambito dei lavori eseguiti per realizzare la Rocca, per non offrire riparo ai nemici fu livellato il confinante anfiteatro romano, i cui resti sono tuttora visibili, e il muraglione della cinta urbana medievale fu rialzato nella parte verso nord.
La Rocca ha una struttura quadrangolare con quattro torrioni di forma circolare e l’ingresso doveva essere controllato da un ponte levatoio. In particolare, in età napoleonica venne trasformato in carcere ed è rimasta una prigione fino al 1960. Attualmente è in attesa di nuova destinazione d’uso e per questo solo l’esterno è visibile.

Indirizzo: Via Aldo Moro
00019 - Tivoli (RM)
Telefono: 0774.313536



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140