Home

Preseleziona la ricerca

Cattedrale di Santa Maria - sec. XI-XII

La meravigliosa Cattedrale di Santa Maria, fatta costruire dal Vescovo Pietro da Salerno, risale all’XI-XII secolo. La facciata principale si erge maestosa e severa, caratterizzata da tre semplici portali; di fronte vediamo l’imponente campanile romanico. Il lato sinistro della chiesa, di maggiore fascino, si affaccia su Piazza Innocenzo III.

Questo lato dell’edificio è caratterizzato dalla statua di Bonifacio VIII, da un arco gotico su cui si apre la Cappella Caetani e da una bella scalinata che corre in salita, a fianco delle tre absidi semicircolari. L’interno, teatro di ben noti fatti storici come la scomunica dell’imperatore Federico Barbarossa, è caratterizzato da una struttura romanica con elementi gotici. Sono da notare il ciborio, in stile romanico, collocato sul presbiterio, e lo stupendo pavimento cosmatesco, con le sue innumerevoli e pregiate tessere marmoree ricche di luce, opera di Cosma di Iacopo.

La Cattedrale comprende anche gli ambienti della cripta, dell’Oratorio di San Thomas Becket, del Museo del Tesoro e del Museo Lapidario.

Indirizzo: Via Leone XIII
03012 Anagni - (Fr)
Telefono: 0775 728374
Mail: anagnicattedrale@libero.it
Sito: http://www.anagnicattedrale.org/
Orari di apertura: Dall’1 Novembre al 31 Marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
Dall’1 Aprile al 31 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00



Lascia un commento