Home

Preseleziona la ricerca

Palazzo Bonifacio VIII - sec. XII-XIII

La dimora pontificia, che riprende il nome dal ben noto personaggio storico, fu costruita tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo da Papa Gregorio IX, della famiglia Conti, e fu successivamente abitato prima da Papa Alessandro IV e poi dalla famiglia Caetani.

L’edificio, situato nei pressi della Cattedrale di Santa Maria, è stato teatro, secondo la tradizione, del famoso episodio dello Schiaffo di Anagni dato al Papa Bonifacio da Sciarra Colonna, emissario del re di Francia Filippo il Bello; tuttavia sembra più verosimile che il fatto sia accaduto nel vicino Palazzo Caetani Traietto.

All’interno si possono ammirare le sale ornate da pregevoli affreschi del XIII secolo; le due principali sono la Sala delle Oche e la Sala degli Scacchi. Attualmente l’edificio ospita anche il Museo di Bonifacio VIII e del Lazio Meridionale, che custodisce testimonianze della vita del Papa e reperti archeologici delle antiche civiltà del Basso Lazio.

Indirizzo: Strada Vittorio Emanuele, 238
03012 Anagni - (Fr)
Telefono: 0775 727053
Mail: info@palazzobonifacioviii.it
Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Da Aprile a Ottobre l’apertura pomeridiana è dalle 15.30 alle 18.30.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140