Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santo Stefano Protomartire

La Chiesa di Santo Stefano si trova poco distante dalla Chiesa di Santa Chiara e di questa chiesa non si conosce la data di costruzione, anche se sembra che già nel 1298-1301 pagasse le decime triennali.

La Chiesa di Santo Stefano, oltre a possedere lo "status" di parrocchia, è la più antica comunità cristiana di Fiuggi.  Sorge, infatti, sul perimetro di un tempio romano dedicato ad Apollo ed è citata anche su testi dell'XI secolo. In origine era di stile gotico-lombardo per assumere successivamente, in un rifacimento voluto dal vescovo Seneca, un aspetto barocco. Le antiche forme della chiesa sono ancora visibili su uno dei lati esterni.

Per secoli, fino a pochi decenni fa, si celebrava ogni mattina all'alba la Santa Messa per i pastori e gli agricoltori di Fiuggi cosa che, ancora oggi, le assegna l'appellativo di "Chiesa dei Pastori". Inoltre, all’esterno sul lato a sinistra, lungo la Via Margani vi era uno degli ingressi al Tempio pagano, ora però murato a seguito dei lavori di sistemazione della strada.



Lascia un commento