Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria del Colle

La Chiesa di Santa Maria del Colle era anticamente detta Santa Maria de Foris, perché posta all’esterno del caratteristico rione “il Colle”, poco distante dalla Chiesa di San Pietro Apostolo.

La sua struttura originaria richiama lo stile gotico-lombardo con elementi di architettura romanica, ma nel corso del tempo per via di vari lavori di ammodernamento effettuati, ha subito alterazioni. Ad esempio il campanile era posto al fianco dell’edificio, ma nel dopoguerra per ampliare la strada, via di accesso alla piazza del Colle (oggi Piazza Piave), fu demolito. Inoltre il parroco, Don Pierino Giacomi, dal 1981 realizzò numerose opere di ristrutturazione: venne riportata alla luce “la Madonna col Bambino”, l’affresco sull’altare maggiore,  venne ricostruito il presbiterio, la cantoria, il Fonte Battesimale e fu restaurato il quadro a olio della Madonna del Buon Consiglio.

Nel Novembre del 2006, Luigi Severa ha impreziosito la chiesa con “L’ultima cena”, un bassorilievo posizionato vicino all’altare del Santissimo, sulla sinistra. Nella chiesa sono presenti anche le statue di Sant’Antonio da Padova e Santa Rita da Cascia e il busto di San Domenico di Cocullo, con all’interno la reliquia perché nel 1674 alla chiesa di Santa Maria del Colle era stata unita a quella di San Domenico.



Lascia un commento