Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Giovanni Battista

Oggi nota come Chiesa del Rosario, la Chiesa di San Giovanni Battista fu ricostruita nel 1691 sulle rovine di una chiesa del trecento e fu l’ultima opera di Giuseppe Zimbaldo, artista che ultimò il compimento del Duomo. La pianta a croce greca che si staglia a partire da un cuore ottagonale appare come una forte innovazione rispetto al classico impianto longitudinale che caratterizza l’architetto.

La facciata dell’edificio si presenta divisa in due piani da una balaustra. Nella parte superiore, spiccano decorazioni che richiamano i trofei di fiori, mentre le statue rappresentano alcune visioni del profeta Ezechiele. Le imponenti colonne della parte inferiore evidenziano le statue di San Giovanni Battista e del Beato Francesco dell’Ordine dei Predicatori, che trovano rifugio nelle nicchie laterali. Caratteristica di spicco è il pulpito interno, l’unico della città realizzato in pietra leccese, cesellato e con una chiara rappresentazione di visioni tratte dall’Apocalisse.

Adiacente alla chiesa del Rosario, si può visitare l’Accademia delle Belle Arti di Lecce, edificio che rappresenta in toto lo spirito artistico della città.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140