Home

Preseleziona la ricerca

Porta Rudiae

Con l’egida del più antico accesso alla città, Porta Rudiae prende il nome dall’omonimo borgo scomparso, che si poteva raggiungere uscendo da Lecce attraverso quel varco. L’attuale opera è attribuita a Giuseppe Cino, che ne portò a termine la ricostruzione nel 1703, dopo che l’ingresso alla città era crollato intorno alla fine del ‘600. Porta Rudiae è inserita nel complesso delle antiche mura di Lecce, presentandosi con uno spiccato stile neoclassico che lascia intravedere elementi barocchi.

La parte più alta della porta è sovrastata dalla statua di Sant’Oronzo e corredata da un’epigrafe che racconta la leggenda delle origini di Lecce. Ai lati, si possono ammirare le statue di Sant’Irene e San Domenico. L’architrave ospita i busti di coloro che sono ritenuti i fondatori della città: Euippa sposa di Idomenco, Malennio re dei Salentini, Dauno figlio di Malennio e Idomeneo che, secondo la leggenda, diede il nome alla città.

A pochi passi da Porta Rudiae, è situata l’Accademia delle Belle Arti di Lecce, a sua volta adiacente alla Chiesa di San Giovanni Battista, anche detta “del Rosario”.



Lascia un commento