Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Duomo

Lo stile barocco salta agli occhi visitando Piazza Duomo, situata nel centro di Lecce e strutturata come un cortile cittadino che, in tempi passati, veniva sigillato durante la notte. Ancora oggi, si possono ammirare i resti dei portoni, mentre l’accesso alla piazza è “sorvegliato” dai propilei, sculture che rendono l’ingresso di Piazza Duomo un vero e proprio monumento e che sono state realizzate alla fine del XVIII secolo.

A un primo sguardo della piazza, si notano il Duomo, i palazzi del Vescovado e del Seminario, oltre al campanile. La prima costruzione della cattedrale del Duomo risale al 1144, intervento al quale seguirono diverse ristrutturazioni, mentre l’attuale decorazione della facciata è datata 1670.

Il campanile è un’opera di Giuseppe Zimbaldo, lo stesso architetto al quale fu affidata la ristrutturazione del Duomo nel ‘600, ed è costituito da cinque piani, coperti da una cupola ottagonale. Il palazzo del Vescovado è stato ristrutturato da Emanuele Manieri nel corso del ‘700. Il palazzo del Seminario è caratterizzato da uno stile simile all’ex convento dei Celestini.

Vicino a piazza Duomo, percorrendo via Vittorio Emanuele, si arriva alla Basilica di Sant’Irene, mentre nelle vicinanze è possibile visitare anche la chiesa di Santa Chiara. A pochi passi dalla piazza, in via Libertini, si trova il ristorante Boccon Divino.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140