Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Roma

Dalla piazza principale, Piazza Roma, con al centro una bella fontana antica, si può riassumere in uno sguardo tutto il paese: in alto si ammira la parte vecchia, il nucleo medievale del castello, sorto da una colonia greca nel secolo XI, che incorpora la Collegiata di San Michele Arcangelo (XIV sec) e il piccolo borgo dominato dai resti di tre delle sei torri fortilizie, la maggiore delle quali è la torre campanaria della chiesa dedicata al Patrono di Greccio.

A destra della fontana, la bella strada alberata che porta a valle, verso la vicina Contigliano e la chiesa di Santa Maria del Giglio (XV sec) con la facciata barocca da poco ristrutturata. Alle spalle, l'albergo ristorante "Della Fonte" e sulla sinistra la strada per il Santuario di San Francesco, gli uffici della Proloco e il bar ristorante "Il Passeggero. Da Piazza Roma partono, quasi con una pianta a raggiera, vari vicoletti che ci conducono alla scoperta delle caratteristiche case della parte antica di Greccio e nei punti più panoramici alle estremità del paese. Particolarmente piacevole è perdersi tra le strette viuzze del "castrum" in una sorta di "viaggio nel tempo", in un'atmosfera che ci riporta in pieno Medioevo.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140