Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Pietro Apostolo - sec XV

La Chiesa Madre di Putignano dedicata a San Pietro Apostolo, è uno splendido e maestoso edificio religioso in stile romanico pugliese, che si erge in Piazza Plebiscito, nel centro storico della città.

Il portale è decorato da una doppia ghiera di ornamenti vegetali risalente al 1085, mentre sull’archivolto è collocato un imponente rosone risalente al XV secolo. Sul portale è presente lo stemma pontificio, testimonianza del fatto che la città di Putignano è stata per settecento anni “ecclesia nullius”, cioè non soggetta a nessuna diocesi, ma solo all’Autorità Pontificia. Un’iscrizione sulla facciata indica l’anno di progettazione della chiesa,  il 1474, costruita su disegno dell’architetto Onnini e realizzata anche grazie alla collaborazione dei cittadini putignanesi. Il campanile, costruito nel 1615, unisce la chiesa all’adiacente Palazzo del Balì.

L’interno è costituito da una navata unica, che presenta una sontuosa decorazione barocca con stucchi, dipinti e arredi sacri in legno dorato. Pregevoli il pulpito e l’acquasantiera del XVIII Secolo, così come maestosi appaiono l’organo e la cantoria posta sulla controfacciata, incorniciati perfettamente dalle ricche decorazioni in tardo barocco. I due imponenti altari principali sono sovrapposti e collegati fra loro da due scalinate laterali in pietra. L’altare di San Pietro Apostolo è ornato dalla statua del santo, risalente al 1502 opera di Stefano da Putignano.



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140