Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Domenico - sec XVII

Uno degli edifici religiosi più importanti della città di Putignano è la Chiesa Convento di San Domenico, fondata nel 1664 per volere di un nobiluomo putignanese, Michelangelo Trevisano.

La chiesa si presenta con una facciata in pietra calcarea locale lavorata a bugnato. Il portale, incorniciato da due colonne corinzie, è sovrastato dall’emblema dell’ordine domenicano. Il campanile, sul quale si aprono monofore e bifore, risale al 1694.

La pianta della chiesa è croce latina. La sontuosa ed elegante decorazione barocca degli interni testimonia l’importanza rivestita dall’ordine domenicano nella città. Il pavimento è rivestito da chianche levigate che riflettono lo splendore degli arredi sacri, come il pulpito in legno dorato ed il rivestimento dell’organo a canne posto in alto all’altare maggiore. Incorniciati nella volta, sul soffitto, vi sono due dipinti raffiguranti San Domenico tra gli Apostoli Pietro e Paolo e l’Incoronazione di Santa Maria. Di notevole interesse artistico è la pala che orna l’altare dedicato a San Pietro Martire, attribuita a Vincenzo Fato.



Lascia un commento