Home

Preseleziona la ricerca

Teatro Comunale Petruzzelli - XX sec.

Uno dei simboli di Bari, l’autentico “gioiello di famiglia” come viene considerato da tutti i cittadini, il Teatro Petruzzelli è molto di più di un semplice contenitore di spettacolo. Un legame tra la città ed il Massimo Cittadino che si è rinsaldata ancora di più dopo l’incendio doloso che il 27 ottobre del 1991 distrusse l’edificio.

Il teatro si affaccia sul centralissimo Corso Cavour, di fianco al Palazzo della Banca d’Italia, mentre sulla sua parete sud finisce via De Giosa, alle spalle del Palazzo dell'Acquedotto Pugliese.

La storia del Teatro Petruzzelli è legata alla omonima famiglia di commercianti e armatori di origine triestina che nel 1896 presentarono il progetto al Comune di Bari. Due anni dopo l’avvio dei lavori che si conclusero nel 1903. Internamente il teatro fu affrescato da Raffaele Armenise.

Il teatro fu inaugurato il 14 febbraio 1903 con il capolavoro di Meyerbeer, Gli Ugonotti. Negli anni ottanta il teatro ospitò due grandi “prime”: quella dell'Ifigenia in Tauride di Niccolò Piccinni, mai più rappresentata dopo il debutto a Parigi nel 1779, e quella della versione napoletana de “I puritani” di Bellini, scritta per Maria Malibran e mai rappresentata.

Non solo lirica, al Petruzzelli vanno in scena musical, balletti, grandi concerti ed è stata la sede della trasmissione musicale Azzurro per quasi tutti gli anni ’80. Il teatro ha rappresentato anche la scenografia ideale per alcuni registi tra questi Franco Zeffirelli.

L'ultima opera rappresentata fu la “Norma”, infatti, nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991 il teatro fu completamente distrutto da un incendio doloso. Una lunga opera di restauro ha riconsegnato il teatro alla città solo nell’ottobre del 2009. Due mesi dopo, il 6 dicembre, venne inaugurata la prima stagione lirica dopo il rogo con la “Turandot” di Giacomo Puccini. Quello che appare oggi ai baresi ed ai turisti è un teatro all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza ed in grado di accogliere 1482 spettatori (450 in platea e 1032 nei sei ordini di palchi e grandinate).

Indirizzo: Corso Cavour, 79
70121 - Bari



Lascia un commento