Home

Preseleziona la ricerca

Teatro Comunale Margherita

Da tempio del “caffè chantant” a Museo delle Arti Contemporanee di Bari: il Teatro Comunale Margherita, costruito in solo due anni tra il 1912 e il 1914, affacciato sul porto vecchio e sul Lungomare Imperatore Augusto è una degli edifici più legati all’immagine di Bari.

Ceduto dal Demanio al Comune di Bari il teatro è stato riconvertito in museo permanente sotto la direzione della fondazione campana Morra Greco. L'idea è quella di esporre all’interno del politeama barese il patrimonio di opere d’arte contemporanea di proprietà della fondazione.

Costruito tra il 1912 e il 1914 nell'ansa del vecchio porto su pilastri fondati nel mare, per eludere il patto siglato tra il Comune e la famiglia Petruzzelli secondo il quale l'amministrazione si impegnava a non realizzare altri teatri sul suolo comunale, ad eccezione delle costruzioni sul mare.

L'edificio è a pianta rettangolare e richiama l'Art Nouveau. L'interno, oltre alla sala cinematografica, presenta un ampio salone d'ingresso coperto da una cupola decorata con stucchi e dipinti murali realizzati da una famiglia di decoratori, i Colonna, e datati 1914, lo stesso anno di apertura del teatro.

L’allestimento del centro per le arti contemporanee di Bari, è stato affidato all'architetto David Chipperfield, il suo progetto non ha stravolto il teatro che è stato inaugurato nel 2009, anche se l’opera di restauro non è stata ancora completata.

Indirizzo: Piazza IV Novembre
70121 - Bari



Lascia un commento