Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Francesco - sec. XV

Situata fuori le mura di cinta della città di Anguillara Sabazia, la Chiesa di San Francesco è un luogo di culto risalente al XV secolo, citata nel 1468 da papa Paolo II, il quale diede l’ordine di costruire un edificio religioso e di donarlo all’Ordine dei Frati Minori Osservanti. L’antico complesso di San Francesco in passato comprendeva anche un convento caratterizzato da un portico, un cortile e da uno splendido chiostro ornato da degli affreschi raffiguranti la vita di San Francesco d’Assisi. Il convento fu demolito verso gli anni ’50 per far posto ad un nuovo edificio mai costruito.

Oggi la chiesa si presenta con una facciata molto semplice e l’interno, a navata unica, è caratterizzato da un tetto sorretto da capriate, notevole anche la volta a crociera e il presbiterio a pianta quadrata. Le decorazioni sono affidate a degli affreschi quattrocenteschi opera di Domenico Velandi, tra i quali spicca una Madonna con Bambino tra i santi Giovanni Battista, Apollonia, Francesco, Leonardo, Lorenzo e Silvestro papa. Meraviglioso sono i resti di un antico affresco che ancora oggi si possono ammirare, opera raffigurante una Crocifissione tra la Madonna, Santi Giovanni e i Santi Antonio da Padova e Bernardino.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140