Home

Preseleziona la ricerca

Largo Loreto

Su Largo Loreto si trova la Chiesa della Madonna del Loreto, o del Rito, edificata nel XVI secolo da immigrati albanesi. A breve distanza da qui troviamo anche Piazza dei Martiri e la Chiesa di San Nicola.

La Chiesa della Madonna del Loreto venne distrutta da un terremoto nel 1627 e venne ricostruita nel 1711 a spese della famiglia Manuppelli, mentre il campanile è del 1939. All’interno è conservata una cinquecentesca icona bizantina della Vergine Odigitria, ossia “che indica il cammino”, opera del pittore Giovanni Battista Passeri. La Chiesa è stata visitata da San Giuseppe Moscati, molto devoto alla Madonna e la cui figura è stata inserita in una formella del portale realizzato nel 1991.

Il lato est della piazza è chiuso dalla Porta degli Zingari, l’unica che rimane delle originarie cinque porte che chiudevano la città nel cinquecento. La Porta, nel cui interno è murato un bassorilievo raffigurante San Giorgio e il drago, è attualmente conosciuta anche come Arco di Borrelli, dal nome della famiglia proprietaria dell'immobile a fianco.



Lascia un commento