Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Santa Maria di Costantinopoli - sec. XVII

La Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli è annessa al Convento dei Cappuccini, la cui costruzione iniziò nel 1606 grazie alla donazione del terreno da parte del signor Giuseppe Pazienza; il terremoto del 30 luglio 1627 rovinò gran parte della struttura.

Il convento, riuscito a sottrarsi alla soppressione del 1811, fu però chiuso nel 1867 anche per opera di alcuni frati sfratati. Riaperto nel 1934, fu riconsacrata anche la Chiesa, intitolata a Santa Maria degli Angeli, da monsignore Vittorio Consigliere, vescovo di Cerignola.

All’interno si possono ammirare l’opera Madonna degli Angeli, di Ippolito Borghese, sull’altare maggiore in marmi policromi; allo stesso artista sono attribuite anche San Michele e l’Angelo Custode, San Bonaventura e San Ludovico di Tolosa, e l’Eterno Padre. Inoltre la Chiesa custodisce il bellissimo crocifisso ligneo quattrocentesco e il prezioso tabernacolo di palissandro con intarsi in avorio. Infine possiamo osservare anche le statue di San Francesco d’Assisi e di San Felice da Cantalice.

Indirizzo: Piazzale Cappuccini, 1
71016 - San Severo (Fg)
Tel: 0882 221182



Lascia un commento