Home

Preseleziona la ricerca

Duomo Tonti - sec. XX

Il Duomo Tonti, anche conosciuto come Basilica Minore di San Pietro Apostolo, è tra i più grandi edifici sacri dell'Italia Meridionale edificati nel XX secolo. L'edificio ha sostituito l'antica Chiesa Madre nel ruolo di Cattedrale e deve il suo nome a Paolo Tonti, il quale donò le sue ricchezze per la costruzione dello stesso.

La pianta della basilica è a croce latina a tre navate. Lo stile architettonico è caratterizzato da un'ossatura romanica e da elementi gotici. La prima coppia di pilastri, così come le due coppie di colonne in pietra di Trani, fungono da supporto per l'ampio ripiano della cantoria, dov'è posto l'organo a canne. All'ingresso sono collocate due acquasantiere in marmo di Carrara.

Sulla destra rispetto all’ingresso principale, vi è il Battistero a forma di tempio ottagonale. In memoria del benefattore che volle la costruzione della nuova Cattedrale, sulla parete della navata minore sinistra si trova una lapide che ricopre l'urna contenente i resti di Paolo Tonti. Complessivamente, l'interno della Basilica si presenta alquanto spoglio, ma luminoso.

Indirizzo: Piazza Duomo
71042 - Cerignola (Fg)



Lascia un commento