Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di Santa Maria delle Grazie - sec. XIV

Santa Maria delle Grazie è una chiesa campestre del XIV secolo ubicata in località Contrada San Martino. È nota anche con il nome di Chiesa del Padre Eterno per le numerose immagini presenti ed è inoltre conosciuta con l'appellativo di Incoronatella, dalla cappella laterale fatta costruire nel 1785 in onore alla Madonna dell'Incoronata, venerata nel santuario presente nel borgo omonimo nei pressi di Foggia.

Esternamente la chiesa si presenta con una semplice facciata, decorata solo da due finestre nella parte superiore e da un portale con arco gotico; sulla lunetta è presente un dipinto che raffigura il Padre Eterno. Annessa alla chiesa, sul lato sinistro, vi è una seconda costruzione più recente, un tempo adibita a sacrestia.

All’interno sono presenti numerose tracce di affreschi quattrocenteschi. Nell'abside sono raffigurati una Madonna delle Grazie con gli Apostoli e Padre Eterno con la Madonna e San Giovanni Battista inginocchiati ai lati, in basso. Nella chiesa si conservano inoltre tre graffiti: quello della Battaglia di Cerignola del 1503, un altro del 1691 relativo ad un terremoto e ad un'epidemia di peste.

Indirizzo: Via Trinitapoli
71042 - Cerignola (Fg)



Lascia un commento