Home

Preseleziona la ricerca

Palazzo del Governatore - sec. XVI

Tra Corso Umberto I e Porta Piccenne è immerso tra i vicoli di Cisternino il Palazzo del Governatore che sorge a ridosso della cinta muraria, adiacente alla cosiddetta Porta Piccola.

La sua edificazione è datata nel periodo della dominazione veneziana negli ultimi decenni del XVI secolo ed era la sede storica del Governatore che aveva il compito di sovrintendere la vita della comunità.

La struttura complessiva del palazzo ricalca il modello di una torre traforata dalle arcate dei ballatoi mentre il portale è contornato da una leggera cornice in bugnato, recante sulla chiave di volta uno stemma araldico. All’interno del palazzo serpeggia una scalinata che conduce ai vari piani con le due verande che spiccano per l’ariosa arcata con l’intradosso decorato dal classico motivo rinascimentale della rosetta, molto diffuso nel borgo antico di Cisternino. Oggi il palazzo è frazionato tra i diversi privati.

Indirizzo: Piazza Mazzini 3
72014 - Cisternino (Br)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140